Six Sigma Players

Sponsor: Dirigente di alto livello che sponsorizza l’iniziativa generale Six Sigma, il ruolo principale dello sponsor è essenzialmente quello di garantire il progresso e il successo di un progetto Six Sigma fornendo supporto al team di progetto e contribuendo a rimuovere gli ostacoli. È responsabile delle decisioni critiche del progetto. L’approvazione dello sponsor è richiesta per i tollgate DMAIC. Tipicamente fornisce le linee guida strategiche, mentre al Champion aspettano i compiti più operativi in aiuto del team.

Lo Sponsor definisce gli obiettivi  strategici da raggiungere. Dirigente anziano che sponsorizza l’iniziativa generale Six Sigma.

Champion: Dirigente di livello medio o superiore, con conoscenze chiave dei concetti six sigma, che sponsorizzano uno specifico progetto Six Sigma, assicurando che le risorse siano disponibili e che i problemi interfunzionali siano risolti. Non è detto che sia un Black Belt.

Process Owner:   E’ l’individuo che dovrebbe essere responsabile del processo Six Sigma migliorato, è un  responsabile delle prestazioni all’interno di una determinata area funzionale dell’azienda, in genere un manager o equivalente. Sebbene il Process Owner non sia coinvolto nel lavoro del progetto,  essi svolgono un ruolo importante nello specificare i requisiti e nella convalida del risultato finale.

Green Belt: Le Green Belt ricevono una formazione basica del Six Sigma in modo che possano guidare progetti su piccola scala all’interno delle proprie aree di business. Hanno meno esperienza delle black belt e la loro conoscenza del design sperimentale statistico non è solitamente robusta come la loro.I Green Belt seguono progetti SixSigma per una parte del loro tempo oltre i loro compiti principali. Le Green belt operano sotto la supervisione e la guida di una black belt o di una master black belt.

Black Belt: Professionista a tempo pieno che funge da team leader nei progetti Six Sigma, la colonna portante della struttura organizzativa Six Sigma, dimostrano le proprie capacità attraverso significativi miglioramenti finanziari e vantaggi per i clienti su più progetti operando tipicamente a livello interfunzionale, conducendo progetti DMAIC e progetti di processo con un impatto operativo sostanziale su più fronti. Una black belt possiede capacità avanzate di analisi quantitativa e analitica, nonché una capacità di comprendere il quadro generale e le diverse esigenze dei diversi stakeholder.

Master Black Belt: Il ruolo di Master Black Belt è tipicamente ricoperto da una cintura nera di grande esperienza che ha le capacità di leadership di addestrare e allenare le black belt e le green belt e di guidare gli imprenditori nello sviluppo della strategia aziendale secondo i principi Six Sigma. Un Master Black Belt è spesso chiamato a contribuire allo sviluppo della strategia generale per l’implementazione delle risorse Six Sigma, la selezione e la conduzione di progetti e lo sviluppo di procedure standard di gestione dei processi.

Team Member: Professionista che ha una conoscenza generale del Six Sigma (attraverso una formazione non formale) e che porta esperienza o esperienza rilevanti a un particolare progetto.

Sponsor (Imposta gli obiettivi)
Champion (supporta e facilita il team)
Black Belt (supervisiona i progetti di miglioramento Seguono progetti di miglioramento strategici)
Green Belt (Guida i progetti dal principio al completamento)
Team Members (Componenti del team di progetto)
Process Owner (Convalidano il risultato finale)

 

Author: FS