Quality Function Deployment (QFD)

Quando si lavora per determinare ciò che è necessario realizzare per soddisfare i propri clienti (interni o esterni), lo strumento di scelta è il Quality Function Deployment o QFD. il Q.F.D. è una metodologia focalizzata per ascoltare attentamente la voce del cliente e rispondere efficacemente a tali esigenze e aspettative.

 

In QFD, la qualità è una misura della soddisfazione del cliente con un prodotto o un servizio. The House of Quality (La casa della qualità) è una parte del QFD ed è lo strumento di progettazione di base della distribuzione di funzioni di qualità.

Gli elementi fondamentali dell’approccio al QFD sono:

il cliente è la prima priorità aziendale, pertanto bisogna capire esattamente che cosa vuole
l’azienda deve essere propositiva per guidare e suggerire al cliente come soddisfare le sue necessità
il coinvolgimento di tutto il personale assicura l’interiorizzazione e l’assunzione delle responsabilità nei confronti del cliente
una corretta metodologia aiuta a lavorare insieme e perseguire obiettivi comuni

Dunque il QFD pone l’attenzione sulle aspettative del cliente e viene utilizzato in fase progettuale, in modo da eseguire il lavoro una sola volta e avere meno variazioni WIP. Le aspettative CTQ raccolte vengono poi unite, rappresentandole nella House of Quality, sotto forma di  specifiche, obiettivi e priorità in una sorta di guida per il raggiungimento dei valori attesi.

Alla base della House of Quality vi sono degli obiettivi, prima tra tutte la soddisfazione del cliente. Dunque oltre alla voce del cliente, sarà necessario riunire un cross-team che ricopra tutte le funzioni aziendali.

 

 

House of Quality
House of Quality

Author: FS