DEFINE

DEFINE

La fase DEFINE è la fase di impostazione del progetto nella quale il problema viene scomposto nelle sue caratteristiche fondamentali. Nella stessa fase si condividono le informazioni  relative alla problematica, si costituisce il team di lavoro, si stabilisce il focus del progetto e si riportano tutte le informazioni sul Project Charter.

Lo scopo di questa prima fase è definire gli obiettivi del progetto e i risultati del cliente. Ciò include lo sviluppo di una dichiarazione di problemi e l’identificazione di obiettivi, risorse e pietre miliari del progetto. Bisognerà selezionare un progetto in linea con la strategia aziendale, che dia un impatto rilevante e che sia realizzabile in tempi consoni.

La comunicazione riveste un ruolo importante nel progetto, sarà necessario identificare e utilizzare metodi di comunicazione appropriati (sia all’interno del team che dal team alle varie parti interessate) per segnalare i progressi, condurre revisioni delle tappe e sostenere il successo complessivo del progetto. Utilizzare tecniche di comunicazione efficaci e appropriate per ogni situazione del progetto facilita il raggiungimento del successo. Pertanto è necessario definire un PIANO DI COMUNICAZIONE.

Author: FS