Che cosa è il Six Sigma?

Il Six Sigma è una metodologia orientata al miglioramento delle performance produttive attraverso la riduzione dei difetti e della varianza.

Six Sigma
Six Sigma

In realtà dare una definizione esatta su che cosa sia il Six Sigma non è un compito esattamente semplice, esso dipende e varia in base alla prospettiva soggettiva. Il Six Sigma è molte cose, ma in definitiva è una metodologia per rendere un organizzazione più efficiente.

Il Six Sigma è un approccio fortemente metodologico e statistico orientato al raggiungimento di performance d’eccellenza in termini di qualità di prodotto o servizio, e dunque di massima soddisfazione del cliente.  Il Six Sigma attraverso un processo basato in 5 step chiamato DMAIC  ci permette di:

  • 1) Ridurre la VARIANZA nei processi produttivi;
  • 2) Ridurre gli SCARTI (o parti difettose);

Dunque l’indirizzo di miglioramento sarà basato sull’efficacia e sull’efficienza.

EFFICACIA: La nostra capacità di produrre i risultati aspettati entro i parametri, rappresenta quanto siamo efficaci nel soddisfare (o nel superare) le esigenze e le aspettative dei nostri clienti.
EFFICIENZA: La nostra capacità di raggiungere la massima produttività con uno sforzo o una spesa minima.

 

La riduzione della varianza e di parti difettose generano processi più performanti e cost saving rilevanti. Il Six Sigma in un ciclo di miglioramento continuo rende l’organizzazione più competitiva. Per svolgere questo compito sono necessari tre elementi cardine, ed essi sono:

  • THE RIGHT PEOPLE: Un team che opera in modo specifico sui progetti di miglioramento;
  • THE RIGHT TOOLS: Un approccio rigoroso, basato sui fatti e supportato da una mentalità statistica;
  • THE RIGHT METHOD: Approccio al miglioramento “Project by Project”, utilizzando il metodo DMAIC;

 

Il Six Sigma rende un organizzazione più COMPETITIVA e più POFITTEVOLE.

 

Tuttavia se lo scopo ultimo è rendere un organizzazione più competitiva sul mercato, dunque massimizzarne i profitti, la chiave per rendere ciò fattibile è la massima soddisfazione del cliente. Infatti il Six Sigma si pone come obiettivo il raggiungimento di risultati eccellenti in termini di soddisfazione del cliente attraverso l’identificazione delle caratteristiche CTQ – Critical To Quality e le conseguenti azioni necessarie per il miglioramento alla Capability di Processo.

Il Six Sigma coniuga l’attenzione all’efficienza e all’efficacia attraverso un rigoroso approccio statitstico.

 

 

 

Author: FS

Leave a Reply