COPQ – Cost of poor Quality

Il costo di scarsa qualità (COPQ) sono costi che scomparirebbero se sistemi, processi e prodotti fossero perfetti, un analisi COPQ consente alle aziende di ridurre gli sprechi (materie prime, costi logistici e ore di manodopera inutili) che aumentano il loro utile netto.

Le attività legate alla qualità che comportano costi possono essere suddivise in:

Prevention costs: I costi di prevenzione sono sostenuti per prevenire o evitare problemi di qualità, formazione-sviluppo, preparazione dei programmi di qualità;
Appraisal costs: I costi di valutazione sono associati alle attività di misurazione e monitoraggio relative alla qualità. Questi costi sono associati alla valutazione da parte dei fornitori e dei clienti di materiali, processi, prodotti e servizi acquistati per garantire che siano conformi alle specifiche.
Internal failure costs: Sono sostenuti per rimediare a difetti scoperti prima che il prodotto o il servizio venga consegnato al cliente. Questi costi si verificano quando i risultati del lavoro non raggiungono gli standard di qualità del design e vengono rilevati prima di essere trasferiti al cliente.
External failure costs: sono i costi sostenuti per rimediare ai difetti scoperti dai clienti. Questi costi si verificano quando prodotti o servizi che non raggiungono gli standard di qualità del design non vengono rilevati fino a dopo il trasferimento al cliente

 

Cost Of Poor Quality
Cost Of Poor Quality

 

Author: FS