Recent Posts

Posted in Six Sigma

Six Sigma: DPO – DPMO – RTY – DPU

Il livello di qualità di un processo viene definito in funzione del suo livello di conformità rispetto alla richieste del cliente, nel Six Sigma esistono molte metriche, ed esse sono preziose per misurare i miglioramenti o lo stato attuale dei nostri progetti. Quindi tali processi vengono misurati in base ai…

Continue Reading...
Posted in Six Sigma

Balanced Scorecard – BSC

Balanced Scorecard è uno strumento di sorveglianza strategica creato da Norton e Kaplan. Esso suggerisce di considerare l’organizzazione da quattro punti di vista e di sviluppare obiettivi, misure (KPI), obiettivi e iniziative (azioni) relativi a ciascuno di questi punti di vista,non si limita ad analizzare solo un punto di vista, ma…

Continue Reading...
Posted in Six Sigma

Calibration Standard

La calibrazione è semplicemente il confronto delle prestazioni dello strumento con uno standard di accuratezza noto, per poter eliminare un errore di misurazione. Le apparecchiature correttamente calibrate garantiscono prodotti o servizi che soddisfino le specifiche CTQ.

Continue Reading...
Posted in Six Sigma

La qualità nella storia – I

W. Shewhart Walter Shewhart è conosciuto come il padre del controllo statistico della qualità, alla Western Electric introdusse le carte di controllo, un sistema di verifica dimensionale eseguito durante il processo di lavorazione, con lo scopo di individuare la presenza nel processo di variabilità sistematica e porvi dunque rimedio. (“Reducing…

Continue Reading...
Posted in Six Sigma

DMAIC Six Sigma

DMAIC è un acronimo e una metodologia formata da cinque step necessari a guidare un processo di miglioramento. Define -Measure – Analyze – Improve – Control DEFINE MEASURE ANALYZE IMPROVE CONTROL Situazione AS-IS Situazione AS-IS Situazione AS-IS Situazione TO-BE Situazione TO-BE Realizzazione di un project charter. Realizzazione di una baseline…

Continue Reading...
Posted in Six Sigma

Six Sigma approccio statistico

Il Six Sigma è usato come metrica di valutazione del livello di qualità del processo rispetto alle richieste Critical To Quality del cliente, esso pone come obiettivo  ideale avere  per ogni 1.000.000 di opportunità (prodotti, servizi, cicli…)  al massimo 3,4 componenti difettosi o non conformi. Il Six Sigma si applica…

Continue Reading...
Posted in Six Sigma

Che cosa è il Six Sigma?

Il Six Sigma è una metodologia orientata al miglioramento delle performance produttive attraverso la riduzione dei difetti e della varianza. In realtà dare una definizione esatta su che cosa sia il Six Sigma non è un compito esattamente semplice, esso dipende e varia in base alla prospettiva soggettiva. Il Six…

Continue Reading...